I templi di Pushkar

Pushkar è una città santa nello stato del Rajasthan, in India, famosa per il lago Pushkar, vari ghat e templi sparsi attorno il lago.

La parola "Pushkar" significa fiore di loto, che si dice sia la sede di Brahma, una delle trinità indù adorato come creatore di questo mondo. La leggenda narra che il demone Vajra Nabha uccise i figli di Brahma e a sua volta lo colpì con la sua arma, un fiore di loto. Vajra Nabha morì con l'impatto e i petali del loto caddero in tre punti. Uno di questi è Pushkar, dove ha dato alla luce un lago. Si suppone che Brahma abbia compiuto sacrifici in questo lago in occasione del Kartik Purnima (il giorno di luna piena del mese di Kartik (generalmente nel mese di novembre)), lasciando il posto.

Sebbene Brahma sia considerato il creatore del mondo, Pushkar è l'unico tempio di questa importante divinità in tutto il mondo. Questo è anche considerato come Adi Teerth o Teertharaj che significa rispettivamente antico luogo santo o il più importante dei luoghi sacri. Non ci sono molti templi costruiti per Brahma perché la sua influenza sulla vita quotidiana non è considerata grande come Vishnu (Preservatore), Shiva (Destroyer) e Ganesh (Remover of Osters). Essendo il creatore, tutto ciò che viene creato è già lì, mentre le altre divinità devono essere placate in modo tale che qualsiasi desiderio o favore possa essere concesso o adempiuto.

Anche se ci sono molti templi a Pushkar, la maggioranza non consente l'ingresso a stranieri o non-indù. Dovrai toglierti le scarpe per entrare nei templi. Se hai solo il desiderio o il tempo di visitare un paio di templi, il tempio Brahma, unico nel suo genere, e il Tempio Savitri, con una splendida vista sul Lago di Pushkar, sono assolutamente da vedere.

Tempio di Bramha - Uno dei pochissimi templi al mondo dedicato a Lord Brahma. Non importa dove tu stia a Pushkar, sentirai le cerimonie di canto quotidiano: una inizia due ore prima dell'alba, un'altra 40 minuti dopo il tramonto e una cinque ore dopo il tramonto.
Tempio Savitri - Dedicato a Savitri, la moglie del Signore Brahma, questo tempio è il secondo tempio più importante di Pushkar. Richiede una scalata di 650 gradini per raggiungerlo, ma la vista sulla cima di Pushkar e sul lago vale la fatica. Fallo all'alba!
Rangji Temple - Un tempio di Vishnu costruito in stile sud indiano molto diverso dagli altri templi nel nord dell'India. 
Pap Mochini Temple - Un bellissimo tempio su una collina dedicata a Gayatri, uno dei 2 consorti di Lord Brahma. A 30 minuti a piedi a nord di Pushkar.
Sri Panchkund Shiva Temple - Si dice che il tempio shiva sia stato costruito dai Pandand Pancha. Situato sul bordo orientale della città, a 2-3 km dal lago.
Varaha Temple - Il più antico tempio di Pushkar. Dedicato a Sri Visnu. Non ben mantenuto, ma impressionante per la sua età e importanza spirituale.
Aptaeshwar Temple - Un tempio dedicato a Shiva con un componente sotterraneo.
Tempio di Atmeshwar - Un bellissimo tempio dedicato a Shiva.

blog-single-image