Viaggio nell'Eden asiatico: cosa vedere in Nepal

La collocazione fra India e Tibet, la presenza di oltre 60 gruppi etnici e caste, l’isolamento geografico e la miriade di lingue fanno del Nepal un mosaico di usanze e credenze che difficilmente possono essere generalizzate con il termine “popolo nepalese”.

 

Il Nepal è senz'altro un'avventura, qualunque cosa voi scegliate: dalle attività più sportive e adrenaliniche tra le sue montagne rocciose e i suoi spazi selvaggi, alla contemplazione del mondo spirituale nepalese con la sua atmosfera rilassata e pacifica.

 

Uno stato che vanta secoli di storia e una grande quantità di templi, stupe, palazzi e tradizioni religiose. Queste si concentrano specialmente nella culla di questa nazione e della sua religione principale, la valle del Kathmandu, riconosciuta interamente come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Nella valle possiamo trovare le tre principali città del Nepal: la moderna Kathmandu, la tranquilla e piacevole Patan (chiamata in sanscrito Latipur, 'Città della Bellezza') e l'antica Bhaktapur (la 'Città dei Devoti'). Quest'ultima è uno straordinario mix tra la religiosità delle sue tre grandi piazze disseminate da templi e il contesto rurale e tradizionale che le fa da sfondo.

 

Nei dintorni di Kathmandu famoso è il sconvolgente e mistico tempio buddista di Swayambhunath, da swayamnhu cioè “sorto da sé”, chiamato anche “tempio delle scimmie” per via del gran numero di tali animali che lo popola.

 

Noto è anche il Tempio di Pashupatinath, il più importante tempio hindu del Nepal, localizzato lungo le sponde del sacro fiume Bagmati. Pur se vietato l'ingresso al suo interno ai non induisti, il tempio permette di conoscere al meglio questa religione con l'insieme dei santuari, lingam e ghat dei dintorni e la possibilità di vedere le tradizionali cerimonie come le famose cremazioni.

Pur non avendo sbocchi sul mare, la varietà del territorio permette incredibili ed emozionanti attività di trekking tra cui spicca quella sulla vetta più alta del continente asiatico, l'Everest, appartenente alla nota catena montuosa dell'Himalaya.

 

Se siete alla ricerca di un'avventura unica e straordinaria, non tanto religiosa, quanto spirituale e naturale, non si può che provarla nel libero paradiso terrestre del Nepal: natura, contemplazione, magia e mistero.

 

 

blog-single-image

 

Le destinazioni di viaggio

Scegli la meta del tuo prossimo viaggio con Explore Today