Viaggi Iran

Se dici Iran , rievochi alla memoria la antica Persia, culla della civiltà e dei primi grandi imperi, ma anche la terra delle spezie, dei tappeti, delle atmosfere incantate da " Le Mille E Una Notte " , i magnifici e impenetrabili deserti di calanchi , i luoghi biblici e un paese complesso, affascinante, da cui è difficile non farne memoria, sospeso fra tradizione e avanguardia e troppo spesso dipinto per quello che non è. Un viaggio in Iran è una sfida verso i pregiudizi, oltre il velo dello stereotipo. I nostri tour vogliono portarti alla scoperta della Persia, un paese meraviglioso, sofisticato e che ti lascia stupito, dalle città ai piccoli villaggi rurali, ai paesaggi cosi variegati e mai banali, dai deserti ai ghiacciai, passando per le oasi e le coste frastagliate,accarezzate dalla danza dei delfini, ai brulicanti bazar e i svettanti minareti di maiolica, che disegnano l'orizzonte , accanto alle silenziose rovine archeologiche e alla ospitalità di un popolo peculiare, in bilico fra Oriente ed Europa , che vi accoglierà a braccia aperte. I nostri tour vi porteranno a contatto con l'Iran piu autentico, con le sue etnie, tradizioni e contraddizioni che fanno parte del suo richiamo esotico ma raffinato e composito.

I nostri tour di gruppo

COSA INCONTRERETE NEI NOSTRI VIAGGI

Il vero Iran, oltre ogni pregiudizio o paura non fondata, una cultura poliedrica e sofisticata che in seimila anni di storia ha forgiato la tempra e l'indole dei persiani . Descrivere questo folgorante luogo, a cavallo fra Islam e Cristianesimo, fra antichità e intellettualismo bohemien è difficile quanto entusiasmante, perchè l'Iran ti avvolge in una magia , come a renderci attori protagonisti di qualche novella di Hafez o dei grandi scrittori che ne hanno elogiato, in poesia, la bellezza . Un popolo accogliente, idealista e spirituale, dove l'ospitalità è un concetto di onore e sacralità, dove il chador e il vestito all'ultima moda, la libertà dei giovani, degli artisti di strada o dei poeti e la preghiera degli imam o degli asceti,coesistono in armonia perfetta. Sarete accolti dal "salem", invitati a bere un the , fare un pic nic, fumare un narghilè o solo chiaccherare con la gente che si incontra per strada, la Persia è questo e molto di più.

IL CIBO

Il cibo iraniano è una sintesi perfetta fra tradizione e incontro di culture. Sia che si faccia un semplice pic nic o un pasto, rigorosamente conviviale, la parola d'ordine è l'armonia dei sapori,fra dolce e salato,caldo e freddo, in un connubio di spezie, riso, fiori e altre leccornie pregiate di cui l'Iran è famoso, come pistacchi,datteri,melograni,rose. Alcuni dei piatti suggeriti e piu apprezzati sono il Celo Kebab , nelle decine di varianti regionali, il Ghormeh Sabzi, gustoso stufato di verdure, per i vegetariani, senza dimenticare le molte zuppe, gli stufati di carne e le salse o altri condimenti , la cucina persiana è delicata, ricca e "colorata" e abbondante. Una nota di merito è da farsi per i succhi di frutta, freschissimi e dal sapore genuino, intenso. In Iran tutti i palati saranno saziati e coccolati, anche dai dolci o dal pane profumato dei fornai di strada. Un cibo che schizza l'occhio a Oriente, senza dimenticare il suo gusto mediterraneo.

I MUST DELL'IRAN

Dici Iran e viene subito alla memoria Persepoli, incanto, delizia e sogno di tutti gli archeologi,ma non solo questo. I siti che ci raccontano delle civiltà perdute,dei loro miti e protagonisti sono centinaia, disseminati in tutto il paese e non solo persiani, basti pensare a Chogazanbil, Bishapur, Susa, Pasargade e molti altri, un libro di pietra che ci racconta della Persia come crocevia di cultura, da Babilonia ai romani, dai luoghi della Bibbia ai mongoli o ai sultani. Ma il paese è talmente ricco di luoghi incantevoli , che risulterebbe complesso descriverli tutti, a partire dalle cittadelle fortificate nel deserto, come Yazd, Kerman o la splendida Bam, la raffinata Shiraz, culla della poesia e del rinascimento iranico, le maestose moschee,piazze e regge della romantica Isfahan, il fertile nord ovest, fra ghiacciai maestosi, salar, monasteri armeni, i villaggi e oasi tradizionali, le coste e isole del sud, i calanchi e faraglioni di arenaria dei deserti del Lut o del Kevir, da esplorare a bordo delle jeep, a piedi o dormendo al chiarore delle stelle, i villaggi nomadi o i pregevoli musei della Teheran intellettuale e futuristica. Non basta un solo viaggio per scoprire quello che questo paese riserva al viaggiatore attento. E' un paese dalle mille sfumature, che stimola la voglia di avventura e di conoscenza , come pochi altri luoghi sanno evocare

PARTENZE TOUR DI GRUPPO

CALENDARIO PARTENZE
 
 

PREVENTIVO

Richiedi il tuo preventivo personalizzato

VARIE
Ha bisogno del volo intercontinentale?    Si    No
Eventuale estensione al tour:
Guide:
Categoria di alloggio:
E' un viaggio di nozze?    Si    No
Dati anagrafica del richiedente:
NUMERO VIAGGIATORI
Adulti:
Infanti:
Bambini (2-7 anni):
Bambini (8-11 anni):
Bambini (12-16 anni):
 

* Approvo l'utilizzo dei dati personali in base al D. Lgs. 196 del 2003 il cui testo dichiaro di conoscere



Le destinazioni di viaggio

Scegli la meta del tuo prossimo viaggio con Explore Today