ESPLORANDO CUBA IN BICICLETTA

Esplora Cuba in bicicletta, dalla vivace Avana a Varadero, passando per la bellissima ed incontaminata Valle di Yumuri.
Giorno 1 - ARRIVO A CUBA
Per rendere un po' più facile il tuo arrivo nella spesso caotica Cuba, nel tuo viaggio è incluso un trasferimento gratuito dall'aeroporto al tuo alloggio (guesthouse). Se arrivi in ??anticipo, ci sono una vasta gamma di opzioni per il tuo divertimento. Per un'affascinante visione della Rivoluzione cubana, dai un'occhiata al Museo della Rivoluzione, asseconda il tuo fan letterario interiore in un tour di Ernest Hemingway, unisciti alla gente del posto per una passeggiata oltre le facciate sbiadite lungo l'iconico Malecón sull'oceano o noleggia un'auto americana d'epoca con tettuccio aperto e semplicemente percorri le strade e i viali dell'Avana. Non mancano nemmeno ristoranti o bar: la vivace zona di Obispo Street dell'Avana Vecchia ti delizierà sicuramente. Oggi la tua avventura inizia con un incontro di benvenuto alle 18:00. Dato che il gruppo a volte è distribuito tra diverse pensioni (ma vicine), il tuo leader lascerà un biglietto per te spiegando dove incontrarsi e cosa portare. Durante l'incontro di gruppo, l'accompagnatore di viaggio ti chiederà se desideri contribuire alla merenda. Solitamente si tratta di 20 CUC a persona. Il fondo snack viene speso in acqua, frutta e snack fatti in casa. Non è un contributo obbligatorio, anche se a volte può essere difficile trovarli a Cuba in aree remote, il fondo è progettato per rendere l'acquisto di snack più facile e conveniente per te. I fondi rimanenti verranno restituiti alla fine del viaggio. Puoi trovare maggiori informazioni dal tuo leader all'arrivo. La tua serata è quindi libera per rilassarti o goderti una cena di benvenuto opzionale per conoscere un po' meglio i tuoi compagni di guida: il tuo leader ti suggerirà alcune opzioni eccellenti. TRASFERIMENTO GRATUITO. Distanza di percorrenza: nessuna Struttura ricettiva Guesthouse (1 notte) Attività opzionali L'Avana - Tour della fabbrica di sigari (biglietto d'ingresso e guida) - CUC12 Noleggio bici Havana - Ruta Bikes - CUC20 Pasti inclusi Non ci sono pasti inclusi in questo giorno. Informazioni speciali Note: assicurati di fornire i dettagli del tuo volo al tuo agente di prenotazione almeno 14 giorni prima del viaggio. Questo per garantire che il tuo trasferimento dall'aeroporto sia organizzato. Niente guida oggi.
Giorno 2 - IN SELLA!
questa mattina fai un breve viaggio in auto fino al Vedado per incontrare la tua squadra di supporto (circa 15 minuti) per poi montare sulla tua bici. Fai un giro con le tue nuove ruote in un piacevole giro di 2 ore da Outer Havana all'Avana Vecchia, passando lungo il John Lennon Park, il Grand Theatre e il Campidoglio prima di finire di nuovo all'Avana Vecchia. Goditi il ??pranzo in un bar vicino prima di sgranchirti le gambe in un tour guidato a piedi dell'Avana Vecchia, visitando le quattro piazze più storiche. Termina la tua passeggiata con una vista panoramica a 360 gradi dell'Avana Vecchia attraverso gli occhi di The Camera Obsculer, l'unico nel suo genere in America Latina e Caraibi, prima di dirigerti a Saroa nel veicolo di supporto (circa 1 ora e mezza). Conosciuto come "l'arcobaleno di Cuba", Soroa è un fiorente paesaggio di flora e fauna. Mentre il sole tramonta, goditi la cena, quindi magari recati in una pensione locale per un cocktail e un'introduzione al curioso fascino che i cubani hanno per il gioco del domino. Tieni presente che la gente del posto (e il tuo team di supporto) sono estremamente competitivi e hanno trascorso innumerevoli ore ad affinare le loro abilità di domino! Struttura ricettiva Pensione (1 notte) Attività incluse Escursioni in bicicletta all'Avana L'Avana - Tour a piedi guidato dal leader dell'Avana Vecchia Pasti inclusi Colazione Informazioni speciali La distanza di guida oggi è di circa 12 chilometri (7 miglia) ed è prevalentemente pianeggiante con un dislivello di 80 metri (260 piedi). Le condizioni stradali sono al 100% asfaltate e per lo più in buone condizioni.
Giorno 3 - SOROA
Questa mattina, goditi un tour guidato dello spettacolare Giardino delle orchidee di Soroa, situato a breve distanza in auto. Adagiata su sette acri, questa serena oasi di flora presenta 250 varietà di piante originarie di Cuba e numerose specie di uccelli. Successivamente pedalate verso ovest (su strade ben asfaltate), condividendo le strade con il traffico locale: trattori, auto americane d'epoca, vecchie Lada e carrozze trainate da cavalli, fino a raggiungere un pittoresco lago collinare. Fai una pausa per un drink veloce prima di fermarti sul fiume San Juan per il pranzo e una nuotata rinfrescante. Prosegui in auto verso il piccolo ma rinomato eco-villaggio lacustre di Comunidad Las Terrazas, una Riserva della Biosfera dell'UNESCO situata in uno splendido ambiente verde e sede di una vivace comunità artistica. Prendi un caffè vicino alla piazza principale, quindi visita l'ex casa del celebre musicista cubano Polo Montanes e l'attuale studio del famoso artista moderno, Lester Campa. Ritorna a Soroa (circa 30 minuti) e trascorri la serata rilassandoti, giocando a biliardo, o magari cogli l'occasione per migliorare le tue abilità di domino. Struttura ricettiva Pensione (1 notte) Attività incluse Las Terrazas - Visita all'ecovillaggio Soroa - Giardino delle orchidee (ingresso e guida inclusi) Ingresso Las Terrazas - Casa de Polo Pasti inclusi Colazione Il pranzo Informazioni speciali La distanza di guida oggi è di circa 24 chilometri (15 miglia) ondulata con un paio di ripide colline all'inizio e un dislivello di 450 metri (1500 piedi). Le condizioni stradali sono al 100% asfaltate, per lo più in buone condizioni, ma alcune sono rotte e in condizioni peggiori.
Giorno 4 - CUEVA DE LOS PORTALES
Guida verso la collinare Cueva de los Portales, dove il leggendario Che Guevara soggiornò e addestrò l'esercito occidentale della Rivoluzione cubana (circa 1 ora e mezza). Da qui, prosegui in bicicletta fino alla città di Vinales, patrimonio dell'UNESCO. Adagiata tra le montagne basse, questa zona meravigliosamente remota ricorda lo scenario carsico calcareo del Vietnam ed è il luogo perfetto per pedalare con pochissimo traffico sulle strade. Spingi i tuoi pedali per un breve tratto in salita e sarai ricompensato con panorami spettacolari prima di continuare a incontrare la deliziosa Mama Luisa, una contadina esperta che ti fornirà un delizioso pasto locale (e un abbraccio!). Successivamente, vai in una fattoria di tabacco dove incontrerai un altro agricoltore che ti mostrerà come il tabacco viene essiccato e poi arrotolato nei sigari: qui hai la possibilità di acquistare questa specialità cubana direttamente dal produttore. Salta di nuovo sul veicolo di supporto e torna a Vinales in tempo per una deliziosa esperienza da fattoria a piatto in un ristorante in collina. Il cibo qui è biologico al 100% e coltivato localmente, e sebbene le bevande non siano incluse, paghi solo per i mixer perché il rum è gratuito, la classica Cuba! Struttura ricettiva Pensione (1 notte) Attività incluse Vinales - Visita alla fattoria del tabacco Attività opzionali Vinales - Lezione di ballo di salsa (all'ora) - CUC10 Vinales - Locali con musica dal vivo (a pagamento) da - CUC2 Pasti inclusi Colazione Il pranzo Cena Informazioni speciali La distanza di guida oggi è di circa 46 chilometri (28 miglia) ondulata con un paio di ripide colline all'inizio e un dislivello di 575 metri (1890 piedi). Le condizioni della strada sono per il 90% asfalto, per lo più in buone condizioni, ma alcune sono rotte e in condizioni peggiori e per il 10% ghiaia.
Giorno 5 - MURAL DE LA PREHISTORIA
Dopo la colazione, guida verso il Mural de la Prehistoria ispirato a Diego Rivera (circa 10 minuti). Dipinto su una scogliera ai piedi della Sierra de Vinales, l'enorme murale accattivante ha impiegato 18 persone in quattro anni per essere terminato. Da qui, lasciati alle spalle le imponenti rocce calcaree mentre pedali verso il sublime Cayo Jutias, attraversando strade più piccole attraverso terreni agricoli asciutti e pianeggianti, con a malapena un veicolo da vedere, fino a raggiungere le surreali spiagge bianche e le acque azzurre di Cayo Jutias. Dopo la corsa, distenditi sulla battigia e goditi un pranzo al sacco e un succo di frutta fresco. Quindi goditi il ??tempo libero per rilassarti: nuota nelle calde acque o magari cammina fino alla spiaggia vicina dove la gente del posto spesso parcheggia le sue belle auto d'epoca sulla sabbia. Dopo un po' di tempo per immergerti nell'atmosfera, riporta il veicolo di supporto a Vinales (circa 2 ore). Il resto della serata è libero: perché non provare uno dei tanti locali con musica dal vivo o salsa tutta la notte. Nota: alla fine del 2019 la strada per Cayo Jutias è stata chiusa per riparazioni senza un calendario formale per la sua riapertura. Fino alla riapertura lo faremo in un'altra spiaggia vicina. Struttura ricettiva Pensione (1 notte) Attività incluse Vinales - Escursione in spiaggia a Cayo Jutias Pasti inclusi Colazione Il pranzo Informazioni speciali La distanza di guida oggi è di circa 63 chilometri (39 miglia) ondulata all'inizio e poi relativamente pianeggiante verso la fine, e un dislivello di 342 metri (1120 piedi). Le condizioni stradali sono per il 70% asfaltate, la maggior parte delle quali in condizioni peggiori e per il 30% sterrate.
Giorno 6 - VAL VINALES
Dopo colazione partenza per il vicino belvedere per una vista sulla Val Vinales prima di scendere in pianura. Da qui iniziamo il nostro giro finale, pedalando attraverso paesaggi rurali, passando per molte piccole città e comunità su alcuni degli asfalti più lisci di Cuba. Termina in cima a una piccola collina: un'ultima possibilità di essere il re della montagna. Le celebrazioni sono in ordine per terminare il tuo tour di Cuba mentre ci godiamo un ultimo delizioso pasto prima di risalire a bordo del nostro trasporto per il breve viaggio (circa 2 ore) di ritorno all'Avana. All'arrivo a L'Avana, salutiamo le nostre biciclette e il nostro team di supporto prima di fare il check-in nella nostra pensione/e. Sfrutta al massimo un pomeriggio libero per rivivere l'affascinante capitale di Cuba. Forse visita la Jose Marti Memorial Tower o la tua guida può aiutarti a organizzare un ultimo pasto di gruppo in uno dei tanti paladar dell'Avana Vecchia. Struttura ricettiva Pensione (1 notte) Pasti inclusi Colazione Informazioni speciali Distanza di percorrenza: ca. 42 km/26 miglia, leggermente ondulato con 320 m/1050 piedi di dislivello, su strade al 100% asfaltate (90% in buono stato di manutenzione, 10% in cattive condizioni/rotto)
Giorno 7 - HAVANA
Oggi è un giorno libero per esplorare tutto ciò che l'Havana affascinante ha da offrire. Se il tempo è bello, questo è il giorno perfetto per noleggiare un'auto americana d'epoca con tettuccio aperto e dare un'occhiata ai luoghi d'interesse mentre si gira per le strade o godersi un po' di cultura al National Museum of Fine Arts. Questa sera alle 18 ci sarà un incontro di benvenuto per incontrare eventuali nuovi motociclisti per la parte orientale del viaggio. Il tuo leader ti comunicherà il punto di incontro con largo anticipo. Attività incluse L'Avana - Trasferimento di arrivo gratuito Attività opzionali Tour in auto americana classica dell'Avana - Avventure urbane (guida e trasporto inclusi - 56 USD Pasti inclusi Colazione Informazioni speciali Nessuna guida inclusa oggi
Giorno 8 - BAIA DEI PORCI
Inizia la giornata con una bicicletta adatta ai nuovi ciclisti, quindi trasferisciti alla Bahia de Cochinos, meglio conosciuta come la Baia dei Porci, per il tuo primo giro in bicicletta (circa 30 km). Inizia a Playa Larga; situata all'estremità della baia, questa è una delle due spiagge che è stata invasa dagli esiliati sponsorizzati dagli Stati Uniti nel 1961. Pedala lungo la costa orientale alberata, oltre un'incredibile grotta allagata chiamata Cueva de los Peces (la grotta dei pesci ) al tranquillo arco sabbioso di Playa Giron – l'altra spiaggia che è stata invasa – dove potrai riposare le gambe stanche nelle acque cristalline dei Caraibi. La baia vanta un pozzo sottomarino profondo e un'eccezionale varietà di coralli e pesci: è il luogo perfetto per godersi un tuffo rilassante. Per una sorpresa in più, una volta che hai finito di nuotare nel mare salato, attraversa semplicemente la strada sulla spiaggia e tuffati nelle acque rinfrescanti di un bellissimo cenote, una grotta allagata piena di pesci tropicali. Successivamente, dirigiti a Cienfuegos. Parti per una passeggiata di orientamento con il tuo leader prima di una serata libera da trascorrere come preferisci. Pasti inclusi Colazione Il pranzo Cena Informazioni speciali Distanza di percorrenza: circa 30 km/18 miglia su strade asfaltate asfaltate con ca. 190 m/620 piedi di dislivello
Giorno 9 - TRINIDAD
Dopo aver fatto il pieno con una colazione inclusa, oggi partirai per un giro in bicicletta di 60 chilometri fino a Trinidad. Pedala lungo le dolci colline e oltre gli alberi di mango nella tranquilla campagna prima di avvicinarti alla costa e gode di viste mozzafiato. Seduta sulla pittoresca costa caraibica, Trinidad è una destinazione eccezionale per molti visitatori. Con la sua architettura coloniale spagnola ben conservata, le grandi piazze e la frizzante scena della salsa, non è difficile capire perché. Fai conoscenza con i palazzi un tempo grandiosi della città, gli edifici colorati, le strade di ciottoli e gli splendidi giardini durante una passeggiata di orientamento. La sera, perché non fare pratica con i tuoi passi di danza in uno dei tanti locali con musica dal vivo o assistere a uno spettacolo folcloristico in un locale all'aperto. Il tuo tour leader può suggerirti alcuni degli ultimi hotspot per una serata in città. Attività incluse Cienfuegos - Passeggiata di orientamento guidata dal leader Trinidad - Passeggiata di orientamento guidata dal leader Attività opzionali Cienfuegos - Palacio de Valle (ingresso a pagamento) - Gratuito Pasti inclusi Colazione Il pranzo Informazioni speciali Distanza di percorrenza: circa 60 km/37 miglia su strade 100% asfaltate. Terreno ondulato con ca. 460 m/1510 piedi di dislivello
Giorno 10 - SANTA CLARA
Ora che hai sperimentato la costa serena e le città suggestive di Cuba, oggi scoprirai il lato lussureggiante e tropicale del paese al Parque Natural Topes de Collantes. Questa riserva naturale protetta è un paese delle meraviglie coperto dalla giungla di montagne calcaree, cascate, grotte, flora e fauna incredibili. Guida a nord di Topes de Collantes (circa 31 km), fermandoti a Mirador del Escambray per goderti una fantastica vista di Trinidad e dei Caraibi, quindi sali in bicicletta ed esplora la sezione di Guanayara della riserva in bicicletta. Evita una lunga salita e inizia dal Mirador del Hanabanilla per ammirare ampie vedute del Lago Hanabanilla prima di circa 10 chilometri su terreno misto asfalto e ghiaia, sia all'interno che all'esterno della riserva. Pranzo con la gente del posto prima di una nuotata in una piscina naturale accanto a una bellissima cascata, quindi proseguire per altri 20 km prima di salire a bordo del veicolo di supporto e tracciare le tracce per il mausoleo e il memoriale di Che Guevara. Dai un'occhiata alla statua in bronzo del Che con il suo fucile e scopri la sua incredibile vita prima di arrivare a Santa Clara, dove ti godrai una passeggiata di orientamento con il capogruppo. Attività comprese Santa Clara - Mausoleo e Museo Che Guevara (ingresso a pagamento) Pasti inclusi Colazione Il pranzo Cena Informazioni speciali Distanza di percorrenza: circa 31 km/18 miglia, su terreno collinare su un misto di ca. 70% asfalto e 30% sterrato, con ca. 150 m/500 piedi dislivello.
Giorno 11 - VARADERO
Dopo colazione, guida per 2,5 ore a est verso la provincia di Matanzas e verso la cittadina di Jovellanos, dove inizierai a pedalare oggi. Per fortuna la provincia è in gran parte pianeggiante, con un'enorme palude a sud, un terreno roccioso a nord-ovest e isolotti e mangrovie a nord-est. Scopri parte di questa vasta provincia con un tour in bicicletta di 30 km, godendoti strade per lo più pianeggianti che attraversano cittadine e piantagioni di agrumi e canna da zucchero prima di arrivare nella città portuale marittima di Cárdenas. Questa è una città storica dove sono successe molte cose per la prima volta a Cuba, incluso il primo innalzamento della bandiera cubana moderna. È anche considerato la città cubana delle biciclette a causa della quantità di ciclisti in città. Da qui è solo un breve tragitto in auto (30 minuti) dalla località turistica di Varadero e dalle sue splendide spiagge. Il tuo alloggio per stasera è un po' più autentico della serie di resort all-inclusive che costeggiano la costa: alloggerai in una pensione di Varadero. Pasti inclusi Colazione Il pranzo Informazioni speciali Distanza di percorrenza: circa 30 km/20 miglia con ca. 180 m/590 piedi di dislivello
Giorno 12 - VARADERO
Vivi la versione cubana della vita da spiaggia con una giornata libera a Varadero. Dopo gli ultimi giorni pieni di ciclismo, il tempo libero sotto il sole e la sabbia è destinato a essere un gradito cambio di ritmo. Chiedi al tuo accompagnatore turistico le possibili attività acquatiche e le escursioni facoltative in offerta. Kayak, stand-up paddleboarding e snorkeling sono tutte opzioni popolari. Magari parti per una spedizione di osservazione dei delfini o fai una gita in barca alle vicine mangrovie dove si possono trovare fenicotteri, coccodrilli, pappagalli e altri animali selvatici. In alternativa, trova semplicemente una macchia di sabbia dorata, prendi una pina colada e goditi i panorami magnifici. In alternativa, se vuoi esplorare ulteriormente la tua bici, puoi farlo: lascia che il tuo leader del ciclismo sia la sera prima in modo che la bici non venga riposta. Pasti inclusi Colazione Informazioni speciali Distanza di percorrenza: nessuna inclusa (sono disponibili corse facoltative - chiedi alla guida ciclistica)
Giorno 13 - HAVANA
Oggi si inizia presto mentre guidiamo (circa 45 minuti) a Matanzas prima di salire sulle nostre biciclette per esplorare la città storica e poi dirigerci verso un paradiso raramente visitato non lontano dalle famose spiagge di Varadero: la Yumuri Valley. Nascosto dietro le colline che costeggiano i margini settentrionali della provincia, il tuo tour in bicicletta di 20 chilometri della valle di Yumuri rivelerà uno straordinario mix di pascoli ondulati, campi di palme, piccole foreste e appezzamenti agricoli, con vista su una città coloniale sbiadita e su ovviamente la bellissima vallata stessa. La strada nella valle è mal tenuta in quanto è praticamente deserta e priva di traffico, il che significa che ci sono frequenti buche, ma questo non fa che aumentare la sensazione di pedalare attraverso una parte di Cuba che pochi turisti hanno mai provato. Questo è il tuo ultimo giro in bicicletta programmato per il viaggio, quindi assicurati di divertirti. Successivamente, dirigiti verso la città di Matanzas, la capitale della provincia di Matanzas, per un tour guidato a piedi con il tuo leader. Sebbene leggermente approssimativo ai bordi, Matanzas vanta una fantastica eredità letteraria e musicale. È noto per i suoi poeti, il folclore afrocubano e per aver dato i natali al danzon e alla rumba (due importanti danze cubane). Quindi sono 2 ore di macchina per tornare a L'Avana. Dai un'occhiata più da vicino all'Avana Vecchia in un tour a piedi guidato da un leader, finendo in un eccellente microbirrificio dove puoi brindare alla fine della tua avventura attiva con una birra fredda. Attività incluse L'Avana - Tour guidato della città dell'Avana Vecchia Tour in bicicletta di Matanzas Pasti inclusi Colazione Il pranzo Informazioni speciali Distanza di percorrenza: circa 20 km su strade asfaltate e sterrate mal tenute, con ca. 290 m/950 piedi di dislivello
Giorno 14 - FINE DEL VIAGGIO
La tua avventura in bicicletta a Cuba si conclude questa mattina dopo la colazione. Non ci sono attività o ciclismo in programma per la giornata. Se non hai già organizzato un trasferimento per l'aeroporto, la tua pensione di solito può organizzarne uno per te: parlane con loro il giorno prima della tua partenza. Pasti inclusi Colazione Informazioni speciali Niente guida oggi

Attività incluse


Escursioni in bicicletta all'Avana
L'Avana - Tour a piedi guidato dal leader dell'Avana Vecchia
Las Terrazas - Visita all'ecovillaggio
Soroa - Giardino delle orchidee (ingresso e guida inclusi)
Ingresso Las Terrazas - Casa de Polo
Vinales - Visita alla fattoria del tabacco
Vinales - Escursione in spiaggia a Cayo Jutias
L'Avana - Trasferimento di arrivo gratuito
Cienfuegos - Passeggiata di orientamento guidata dal leader
Trinidad - Passeggiata di orientamento guidata dal leader
Santa Clara - Mausoleo e Museo Che Guevara (ingresso a pagamento)
L'Avana - Tour guidato della città dell'Avana Vecchia
Tour in bicicletta di Matanzas

La quota di viaggio include:

- PASTI: 13 Colazioni, 8 pranzi e 3 Cene

- TRASPORTI: Bicicletta, Veicolo di Supporto

- PERNOTTAMENTI: 13 Notti in Guesthouse

- ATTIVITA' INCLUSE: (Vedi nelle Note)


La quota di viaggio non include:

- Volo intercontinentale dall'Italia A/R

- Pasti non menzionati nel programma

- Tutto quanto non menzionato in "Cosa Comprende"

- Assicurazione viaggio

- Supplemento Camera Singola (€650) a persona

Richiedi Informazioni Tour

E' un viaggio di nozze?    Si    No
Dati anagrafica del richiedente:
NUMERO VIAGGIATORI
Adulti:
Infanti:
Bambini (2-7 anni):
Bambini (8-11 anni):
Bambini (12-16 anni):
 

* Approvo l'utilizzo dei dati personali in base al D. Lgs. 196 del 2003 il cui testo dichiaro di conoscere



Le destinazioni di viaggio

Scegli la meta del tuo prossimo viaggio con Explore Today