Viaggi Laos Luxury

Un paese.. tante emozioni! Il Laos, stato senza sbocco sul mare nel sud est asiatico, affacciato sulle acque del grande fiume soprannominato "la madre delle acque", terra dalle ricchezze inestimabili e dalla natura più variegata ed insolita, custodisce tutto ciò per un tour degno di autenticità ed unicità. Un viaggio in questa piccola ma grande realtà che ogni anno affascina sempre più visitatori! Ciò che manca in termini di dimensioni è compensato da un mix di attrazioni culturali e naturali fra le quali l'ex capitale reale Luang Prabang, riconosciuta Patrimonio Unesco con i suoi numerosi e decorati templi buddhisti, statue, santuari, una meraviglia tutta da scoprire! Fra le isole più conosciute, troviamo Khong, selvaggia ma allo stesso tempo ospitale, dove potrai vivere in una dimensione di pace e relax mista a meraviglia. Verrete ammaliati dalla capitale Vientiane, ricca di templi, pagode e splendidi palazzi dall'architettura coloniale francese. Le montagne e le foreste del Laos ospitano una grande varietà di animali, tra cui essenzialmente i primati, come il prespite di Phayre, il langur duca, vari tipi di macaco, il gibbone dal ciuffo e il rinopiteco dal mantello bianco. Potreste incorrere nella presenza del panda minore, del cane procione, del ratto del bambù, del gatto marmorizzato, del gatto leopardo o rimanere affascinati dalla notevole quantità di uccelli, come il fagiano siamese, il pavone verde, il picchio collare rosso, il gufo pescatore fulvo, la gru antigone e l'ibis gigante. Il Laos abbraccia anche la biodiversità e dispone di significative aree protette, tra cui 20 aree nazionali, e ciò rende il Laos uno dei paesi più attenti del pianeta per quanto riguarda la salvaguardia del suo territorio. Non perdetevi una bella e inebriante escursione al Parco Nazionale di Nakai- Nam Theun, area considerevole per la sua estensione ma ricca di una vegetazione rigogliosa, ospita numerose specie animali di recente scoperta. In Laos potete trovare più di 100 etnie che si differenziano tra loro per cultura, tradizioni, lingua e a volte per la religione. Gli abitanti del Laos amano suddividersi in quattro gruppi etnici, a seconda dell’altitudine dove sono soliti costruire i loro villaggi: i Lao Loum, i Lao Thai, i Lao Thaung e i Lao Sung. La perfetta simbiosi tra cultura, storia e natura che caratterizza il Laos porta con sè un'esplosione di 1000 emozioni differenti da vivere nel tuo prossimo viaggio.

COSA INCONTRERETE NEI NOSTRI VIAGGI

Il popolo lao, cosi pacato e dignitoso, spesso guarda il viandante con aria curiosa e bonaria, inchinandosi a mani giunti, in segno di rispetto, vi augurerà buon viaggio con il gentile " Sabaidee ", il ciao che sentirete in ogni angolo, vicolo e casa del paese, per dirvi non solo saluti a te, ma grazie, benvenuto,goditi il Laos. Paese sinonimo di emozione, adrenalina ma anche pace, dello spirito e del corpo. Il paese si sta affacciando rapidamente e con entusiasmo sullo scenario turistico dell'Estremo Oriente, complice la bellezza di altri tempi del Laos, contornato da paesaggi che a tratti sembrano dei quadri in movimento, la varietà etnica e la natura che si incontra con l'architettura. Un viaggio in Laos offre molte possibilità,dai trekking al turismo equo-solidale, al placido navigare sulle calme acque del Nam U e del fiume madre, il Mekong, di cui le risaie e i campi coltivati, si diradano a vista d'occhio verso l'infinito alla cultura e spiritualità, un tour in questo paese non annoia di sicuro, arricchendo gli occhi e il cuore di vivide immagini. Dalla capitale, Vientiane, col suo gusto bohemien e coloniale, alla splendida Luang Prabang, patrimonio dell'Unesco, al sud, dove il Mekong si fa impetuoso ed il suo eco risuona nelle centinaia di cascate, il Laos ha davvero tanto da far scoprire.

IL CIBO

Anche la cucina lao, riflette a buona ragione, la loquacità e pace del suo popolo, caratterizzata da sapori delicati e dalle contaminazioni europee, sopratutto del periodo coloniale francese. Non è difficile incontrare brasseries in Laos, piene di gateaux, dolci e baguettes, quasi respirando un atmosfera oltralpe. Il cibo principale è il riso glutinoso, ne sono ghiotti piu di qualsiasi altro popolo al mondo ed è l'essenza di cosa significa essere laotiano. In Laos la dolcezza della propria cucina è un simbolo di orgoglio. In qualunque pietanza non mancheranno mai il galanga, la citronella e il padaek, la salsa di pesce. Se ci si vuole addentrare nella gastronomia del posto, non deve mancare nel proprio menu, il larb, un misto speziato di carne marinata e pesce , preparato come un ceviche , accompagnato da erbe, vegetali, papaya e spezie. Di sicuro , rispetto i suoi vicini, la cucina del Laos è meno varia , più povera ma ugualmente raffinata, gustosa e creativa al punto giusto. Dalle bancherelle di strada ai piccoli ristoranti e osterie sul lungofiume, al pane e alle leccornie di origine francese, non c'è angolo dove non troverete da mangiare.

I MUST DEL LAOS

Vario e mai banale, il Laos è ricco di diversità biologica, culturale e tribale, anche complice la sua posizione, nel cuore dell'Indocina, che per secoli , grazie alla fertilità e alla natura aspra e isolata del paesaggio è sempre stato crocevia di etnie, tradizioni e arti diverse. Dalla capitale Vientiane, per ammirare il simbolo del paese, sacro il Pha Tat Luang, dalla guglia dorata ai ristoranti dal sapore coloniale, in cui assistere a uno dei tanti spettacoli folkloristici, sia a nord , con il triangolo etnico del Muang Sing e della piu glamour Muang La, paradisi del trekking , ai villaggi fluviali lungo il fiume madre, alle pregevoli architetture regali di Luang Prabang, la città dei templi dagli elaborati intarsi e bassorilievi , la misteriosa Piana delle Giare o i calanchi e falesie carsiche di Vang Vieng , che a sud, con le grotte sotterranee , a Kong Lor o le isole fluviali di Khong, al largo di Pakse, dove ammirare le rare orcelle di acqua dolce, ai siti angkoriani di epoche antiche, in Laos si trova tutto e per tutte le esigenze di viaggio.

EVENTI DA NON PERDERE

Se volete vivere l'esperienza del pellegrino , il Laos è il posto giusto. Alzarsi all'alba in attesa dell'uscita dei monaci per la questua, nella cerimonia del Tak Bat, assieme ai fedeli o a cena da una famiglia di sciamani che benediscono l'ospite con un rito ancestrale nella antica e sacra lingua pali, il Basi , sono delle esperienze senz'altro da provare , per assaporare la vita quotidiana del laotiano e della sua spiritualità umile. Gli eventi e tradizioni , anche qui, seguono le liturgie e i costumi della fede ,non solo buddista ma anche sciamana, essendo questa molto radicata da secoli , negli usi dei laotiani. Va ricordato il Magha Puja, durante la luna piena del terzo mese lunare, in ricordo della predica del Buddha a 1250 monaci illuminati e dove si viene immersi da migliaia di pellegrini nel litanico vien tien, la processione di candele, alle porte dei templi, i wat, nello stesso periodo, la festa degli elefanti , a Xayaboury o la festa del Boun Khao, celebrato nei templi, come ringraziamento per il buon raccolto, sono solo alcuni fra gli eventi che si celebrano in Laos, oltre all'immancabile capodanno lunare, il Mai Lao, per tre giorni preparatevi ad essere bagnati ovunque andiate dato che l’acqua viene gettata su chiunque, in quanto simbolo di purezza e di nuovo corso.

PARTENZE TOUR DI GRUPPO

CALENDARIO PARTENZE
 
 

PREVENTIVO

Richiedi il tuo preventivo personalizzato

VARIE
Ha bisogno del volo intercontinentale?    Si    No
Eventuale estensione al tour:
Guide:
Categoria di alloggio:
E' un viaggio di nozze?    Si    No
Dati anagrafica del richiedente:
NUMERO VIAGGIATORI
Adulti:
Infanti:
Bambini (2-7 anni):
Bambini (8-11 anni):
Bambini (12-16 anni):
 

* Approvo l'utilizzo dei dati personali in base al D. Lgs. 196 del 2003 il cui testo dichiaro di conoscere



Le Destinazioni di viaggio