Viaggi in Perù

AVVENTURA DAL PERU' ALLA BOLIVIA

Le meraviglie del Perù e della Bolivia ti aspettano mentre cammini sotto il lussureggiante baldacchino della giungla amazzonica, percorri le pianure piene di lama della Valle Sacra e passeggia per le strade di ciottoli di Cusco in questo viaggio di 15 giorni da Lima a La Paz. Cerca scimmie e piante medicinali in Amazzonia, affronta l'antica strada per Machu Picchu, vivi un soggiorno in famiglia in una comunità tradizionale sulla riva del sereno Lago Titicaca e finisci a La Paz, dove le comunità indigene continuano a formare gran parte del tessuto culturale della città .
Giorno 1 - BENVENUTI IN PERU
Il tuo viaggio nella Terra Sacra degli Inca inizia oggi. Con culture indigene che risalgono a millenni fa, il Perù è una terra affascinante di foreste pluviali amazzoniche, fauna selvatica diversificata e montagne svettanti. La tua avventura inizia con un incontro di benvenuto alle 14:00 nel tuo hotel a Lima, dove incontrerai il tuo tour leader e il tuo gruppo di viaggio. Successivamente, salta sui mezzi pubblici e dirigiti in centro per un tour guidato a piedi del centro storico della città per ammirare le dimore coloniali, i palazzi e le chiese che fiancheggiano le strade. In seguito, avrai il resto del pomeriggio e della sera per fare come preferisci. Potresti visitare il Museo dell'Inquisizione per conoscere il colonialismo spagnolo in Perù. Altrimenti, magari gironzola per la città fino al calare della notte, quindi intraprendi un tour facoltativo di Lima Bites and Sights con Urban Adventures, che ti porterà nel quartiere bohémien di Barranco per assaggiare il miglior cibo di strada locale e i cocktail Pisco. Attività incluse Lima - Tour a piedi guidato dal leader Attività opzionali Lima - Museo dell'Inquisizione - Gratuito Lima - Museo Archeologico - PEN15 Lima - Lima privata: tour fatto in casa avventura urbana (prezzo a partire da) - 83 USD Tour in bicicletta sulla costa di Lima - Avventure urbane - 52 USD Lima - Lima Discovery - Avventure urbane - 37 USD Lima - Visita guidata del Monastero di San Francisco, incluse le Catacombe - PEN20 Pasti inclusi Non ci sono pasti inclusi in questo giorno. Informazioni speciali È molto importante che partecipi all'incontro di benvenuto poiché raccoglieremo i dettagli assicurativi e le informazioni sui parenti prossimi in questo momento. Se farai tardi, informa il tuo agente di viaggio o la reception dell'hotel. Chiedi alla reception o cerca una nota nella hall per maggiori informazioni su dove si svolgerà l'incontro. Se non riesci a organizzare un volo che ti faccia arrivare in tempo per l'incontro di benvenuto di oggi, potresti voler arrivare con un giorno di anticipo in modo da poter partecipare.
Giorno 2 - GIUNGLA AMAZZONICA
Alzati e risplendi per il tuo viaggio nelle terre selvagge dell'Amazzonia peruviana. Prendi un trasferimento mattutino all'aeroporto di Lima, quindi sali a bordo di un volo di 3 ore per Puerto Maldonado. All'arrivo, il personale del lodge ti farà preparare un piccolo borsone con vestiti e altri oggetti necessari per due giorni nella giungla, quindi riporrai il resto dei bagagli e poi viaggerai con un veicolo privato verso l'acqua. Qui, sali a bordo di una canoa motorizzata e naviga nel profondo della giungla. Il viaggio verso il tuo eco-lodge nella regione di Madre de Dios durerà circa 3 ore e ti verrà offerto un pranzo al sacco lungo il percorso. Arriva e sistemati nel tuo lodge con tetto di paglia prima di una breve passeggiata di orientamento delle immediate vicinanze e di un briefing. Trascorri la serata facendo conoscenza con i luoghi e gli odori della giungla, rilassandoti ai pacifici suoni della natura. Struttura ricettiva Rifugio nella giungla (1 notte) Attività incluse Giungla amazzonica - Attività nella giungla Pasti inclusi Colazione Il pranzo Cena Informazioni speciali Intrepid utilizza due diversi lodge nella stessa area. Le attività possono variare leggermente a seconda del lodge in cui ti trovi. A seconda del lodge in cui soggiorni, l'escursione notturna inclusa potrebbe essere quella di stasera o di domani. Poiché entrambi i lodge si trovano nella stessa area della giungla, vedrai la stessa fauna selvatica e la tua esperienza complessiva nella giungla sarà la stessa in entrambi i lodge.
Giorno 3 - TREKKING NELLA GIUNGLA AMAZZONICA
Preparati per una giornata indimenticabile esplorando le profondità della giungla! Parti per un trekking di mezza giornata guidato da esperti locali sulla flora e la fauna della zona. Impara dalle tue guide gli usi medicinali e pratici di alcune delle piante che crescono qui, che gli indigeni studiano e usano da migliaia di anni. Durante la tua passeggiata, tieni d'occhio gli Ara e le farfalle color arcobaleno e ascolta il richiamo abbaiato dei pecari e il cinguettio delle scimmie che chiamano casa nella giungla. Questa parte dell'Amazzonia è anche nota per ospitare capibara, lontre giganti e jabirus, quindi tieni gli occhi aperti per queste creature esotiche. Rientro al lodge per il pranzo e un po' di tempo libero per rilassarsi. Una volta che il sole tramonta, avventurati in una passeggiata notturna alla ricerca di alcuni degli abitanti notturni della giungla. Struttura ricettiva Rifugio nella giungla (1 notte) Pasti inclusi Colazione Il pranzo Cena Informazioni speciali Oggi c'è una passeggiata nella giungla di 11 km. A volte i sentieri possono diventare piuttosto fangosi e alcune persone possono trovare il trekking un po' estenuante, ma l'avventura vale la pena! Lungo il percorso ci saranno soste regolari e incontrerai una fauna e una flora magnifiche nel loro habitat naturale.
Giorno 4 - CUSCO
Lasciati alle spalle le meraviglie naturali dell'Amazzonia per le meraviglie artificiali di Cusco oggi. Ritorna a Puerto Maldonado per ritirare i bagagli, quindi prendi un breve volo di 35 minuti per l'alta città. Se Lima è la testa del Perù, Cusco è sicuramente il cuore del paese. Dopo aver trascorso un po' di tempo ad acclimatarsi all'altitudine di 3450 metri, parti per una passeggiata di orientamento con il tuo leader. Ammira le meraviglie della varietà antica, coloniale e contemporanea in questa passeggiata, tra cui Plaza de Armas (piazza principale), il mercato di San Pedro, la pietra angolare 12, piazza Regocijo e piazza San Blas. Questo tour includerà anche il tempio più significativo dell'antico impero Inca: Qoricancha. Nonostante sia stata ricoperta da una facciata barocca nel XVII secolo dagli spagnoli, l'originale muratura Inca è stata scoperta in alcune aree. Concludi il tuo tour al ChocoMuseo dove puoi assaggiare la cioccolata calda a base di fagioli locali. Il resto della giornata è tuo per goderti come desideri. Magari esci a cena con i tuoi compagni di viaggio: il tuo leader può consigliarti alcuni buoni posti dove pranzare. Se ti senti avventuroso, perché non provare uno dei tanti locali che servono cuy, che potresti conoscere con il nome inglese di guinea pig. O forse dirigiti al Manos Unidas Cafe, una pizzeria centrale che offre anche formazione professionale per giovani adulti con disabilità intellettive e dello sviluppo. Struttura ricettiva Hotel (1 notte) Attività incluse Cusco - Passeggiata di orientamento guidata dal leader Cusco - Visita al Museo del Cioccolato e Cioccolata Calda Pasti inclusi Colazione Informazioni speciali Tieni presente che il volo diretto tra Cusco e Puerto Maldonado è temporaneamente sospeso e transiterai a Lima tra Cusco e Purto Maldonado. Il tuo tempo a Cusco potrebbe avere un impatto, ma nessuna attività ne sarà influenzata. Torneremo al volo diretto una volta che saranno nuovamente operativi e il tuo tour leader ti fornirà l'ultimo aggiornamento.
Giorno 5 - VALLE SACRA
Sali su un autobus privato al mattino e viaggia attraverso le lussureggianti terrazze della Valle Sacra fino a Ollantaytambo, uno dei pochi luoghi in cui gli Inca sconfissero gli spagnoli. Lungo la strada, fermati in un villaggio e goditi il pranzo e la conversazione in una comunità che pratica ancora molte tradizioni Inca. Se lo desideri, puoi dirigerti verso il parco archeologico che si trova sul lato sinistro della piazza principale. Altrimenti, se ti senti energico, sali in cima alle terrazze quadrate e guarda la valle. Tieni presente che se hai scelto di percorrere il Cammino Inca fino a Machu Picchu, inizierai il tuo viaggio domani, quindi non sforzarti. Stasera, magari gusta uno stufato di quinoa e alpaca in uno dei tanti ristoranti locali. Struttura ricettiva Hotel (1 notte) Attività incluse Valle Sacra - Visita della comunità e pranzo Attività opzionali Ollantaytambo - Sito archeologico - PEN70 Pasti inclusi Colazione Il pranzo
Giorno 6 - CAMMINO INCA CLASSICO / SENTIERO DELLE CAVE INCA / TRENO
A seconda della scelta fatta prima dell'acquisto del tour, durante i prossimi quattro giorni farai una delle seguenti operazioni: fare un'escursione sul Cammino Inca Classico, fare un'escursione sull'Inca Quarry Trail o rimanere a Cusco per altri due giorni prima di prendere il treno per Aguas Calientes. Mentre sei lontano da Cusco, la maggior parte dei tuoi bagagli sarà depositata nel tuo hotel. Se stai percorrendo il Cammino Inca o il Cammino Inca Quarry, la sera prima di lasciare Cusco riceverai un piccolo borsone per trasportare i tuoi vestiti durante il trekking (5 kg massimo). La tua squadra di facchini trasporterà queste borse per te, insieme al cibo e alle attrezzature per il sentiero. Tieni presente che non avrai accesso a questi articoli fino alla fine di ogni giornata, poiché i facchini saranno sempre in testa al gruppo. Se viaggi ad Aguas Calientes in treno, potrai lasciare la maggior parte dei tuoi bagagli in hotel a Cusco e viaggiare solo con gli articoli necessari durante l'escursione in treno. Percorso 1 Cammino Inca Classico: Oggi viaggia in minivan fino al chilometro 82 e incontra il tuo equipaggio di facchini locali, cuoco e guida. Il primo giorno prevede trekking in salita fino al campeggio, che si trova a 3100 metri sul livello del mare. Lungo la strada vedrai i siti Inca di Ollantaytambo, Huillca Raccay e Llactapata, oltre a viste incredibili del Veronica Peak innevato. La sera, rilassati in campeggio con un pasto nutriente. Percorso 2 Inca Cave Trail: Inizia presto oggi e guida verso Choquequilla, un piccolo luogo cerimoniale dove gli Inca adoravano la luna. Guida fino al punto di partenza del trekking, Rafq'a, e incontra i cavalieri che si uniscono a noi nell'escursione. Dopo un'ora di cammino si raggiunge la piccola comunità di Socma. Prosegui verso il belvedere della cascata di Perolniyoc, un'opportunità per fermarti per le foto e una pausa gastronomica. Proseguimento per il campeggio, che si trova a 3700 metri sul livello del mare. Dovresti raggiungere il campeggio verso l'ora di pranzo. Dopo pranzo, parti per esplorare il sito archeologico di Q'orimarca, che un tempo fungeva da checkpoint per gli Inca. Treno linea 3: Dopo aver trascorso la notte a Ollantaytambo, parti intorno alle 9:30 e fai un breve tragitto in auto fino alla città di Pisac. Pisac è ben noto per il suo mercato. Qui avrai l'opportunità di acquistare souvenir e magari provare alcune empanadas locali. Ritorna a Cusco nel pomeriggio, dove il tuo leader ti porterà al mercato di San Pedro per comprare alcune cose per un picnic domani. Struttura ricettiva Campeggio (con servizi base) (1 notte) Attività incluse Cusco - 3 notti/4 giorni Inca Trail (o 2 notti/3 giorni Inca Quarry Trail) Pasti inclusi Colazione Il pranzo Cena Informazioni speciali Il Classic Inca Trail è alla portata delle persone più in forma, ma preparati: è lungo 45 km e spesso ripido. Ogni giornata consiste generalmente in sette ore di cammino (in salita e in discesa), con spuntini e soste per il pranzo. Il trekking di solito inizia alle 7:00 (tranne la quarta mattina) e si raggiunge il campeggio intorno alle 17:00. La sistemazione durante il trekking è in campeggio (tre notti). Vengono fornite tende doppie (doppia condivisione) e materassini da campeggio in schiuma. I facchini installeranno le tende mentre il cuoco prepara i pasti. L'Inca Quarry Trail è anche nelle capacità delle persone più ragionevolmente in forma. È lungo 26 km, il passo più alto a 4450 m sul livello del mare. Durante il trekking, i cavalli trasporteranno la tua attrezzatura e l'attrezzatura da campeggio. Le prime due notti si trascorrono in campeggio e la terza notte in un semplice albergo. Vengono fornite tende doppie (doppia condivisione) e materassini da campeggio in schiuma. I facchini installeranno le tende mentre il cuoco prepara i pasti. Il pranzo e la cena inclusi in questo giorno sono per i viaggiatori sulle opzioni di trekking.
Giorno 7 - CAMMINO INCA CLASSICO / SENTIERO DELLE CAVE INCA / TRENO
Percorso 1 Cammino Inca Classico: Questo è il giorno più impegnativo del trekking in quanto si sale lungo un ripido sentiero (circa cinque ore) per raggiungere il punto più alto del sentiero. Colloquialmente noto come "Passo della donna morta", Warmiwanusca si trova a un'altezza di 4200 metri sul livello del mare, offrendo viste meravigliose sulla valle sottostante. Il gruppo scenderà quindi al campeggio nella valle di Pacaymayo a 3650 metri. Percorso 2 Inca Cave Trail: Questo è il giorno più impegnativo e gratificante dell'escursione. Una camminata di tre ore ci porta in cima al primo passo di Puccaqasa (alto circa 4370 metri). Dopo aver goduto di viste pittoresche sulla vallata, basta una breve passeggiata prima di fermarsi per il pranzo. Successivamente, fai l'escursione di due ore a Kuychicassa, il passo più alto del trekking a 4450 metri. Da qui, scendi al luogo sacro degli Inca chiamato Intipunku (Porta del Sole), con vista sul monte Nevado Veronica. Dirigiti al campeggio, a pochi passi da Choquetacarpo. Treno linea 3: Oggi, prendi un taxi per Tambomachay, un sito archeologico appena fuori Cusco. Da qui farai una breve passeggiata in discesa (tra una e tre ore) per tornare a Cusco. Lungo la strada, fermati ad ammirare alcuni dei siti archeologici, tra cui Puka Pukara, Qinqu Quenqo e Saksaywaman. Ritorna a Cusco nel pomeriggio e goditi un po' di tempo libero per fare shopping, o magari visitare le gallerie d'arte e i laboratori di Merida, Mendivil e Olave. Il tuo tour leader sarà in grado di darti alcuni suggerimenti o indicarti la giusta direzione. Struttura ricettiva Campeggio (con servizi base) (1 notte) Pasti inclusi Colazione Il pranzo Cena Informazioni speciali Il pranzo e la cena inclusi in questo giorno sono per i viaggiatori sulle opzioni di trekking.
Giorno 8 - CAMMINO INCA CLASSICO / SENTIERO DELLE CAVE INCA / TRENO
Percorso 1 Cammino Inca Classico: Inizia la giornata con una salita attraverso la valle di Pacaymayo fino al passo di Runkuracay (3980 metri). Goditi la vista della montagna innevata della Cordillera Vilcabamba prima di scendere per circa due o tre ore alle rovine di Sayacmarca. Continua sul terzo passo del sentiero fino alle rovine di Phuyupatamarca (3850 metri), conosciuta anche come "Città sopra le nuvole". Inizia la discesa di due ore lungo i gradini Inca fino al campeggio dell'ultima notte presso il sito archeologico di Winay Wayna. Percorso 2 Inca Cave Trail: L'escursione di oggi sarà tutta in discesa. La prima tappa è la cava incompleta di Kachiqata, dove gli Inca furono intercettati dagli spagnoli. Verso mezzogiorno, giungiamo alla fine del trekking. Esplora le strade acciottolate di Ollantaytambo prima di prendere il breve viaggio in treno per Aguas Calientes. È qui che ti incontrerai con i viaggiatori del tuo gruppo che non hanno camminato. Visitare le sorgenti termali naturali della città è un modo rilassante per trascorrere il tardo pomeriggio. Trascorri la notte in un confortevole hotel prima della visita di domani a Machu Picchu. Treno linea 3: Dopo un viaggio in auto fino a Ollantaytambo (circa un'ora e mezza), prendi un treno attraverso la tortuosa valle di Urubamba fino ad Aguas Calientes (un'altra ora e mezza). La città è immersa nella foresta pluviale ai piedi del Machu Picchu. Per coloro che vogliono un'anteprima, c'è tempo per visitare Machu Picchu in modo indipendente prima di una visita guidata domani. Altrimenti, puoi trascorrere il pomeriggio nelle sorgenti termali naturali di Aguas Calientes. Struttura ricettiva Campeggio (con servizi base) (1 notte) Attività incluse Machu Picchu - Ingresso e visita guidata Pasti inclusi Colazione Il pranzo Cena Informazioni speciali Il pranzo incluso è per i viaggiatori sulle opzioni di trekking e la cena sarà fornita solo agli escursionisti del Cammino Inca.
Giorno 9 - CAMMINO INCA CLASSICO / SENTIERO DELLE CAVE INCA / TRENO (Machu Picchu)
Percorso 1 Cammino Inca: Questa è la tappa finale e più spettacolare del viaggio verso Machu Picchu. La giornata inizia prima dell'alba con la colazione alle 4 del mattino. Dì addio ai facchini mentre scendono alla stazione ferroviaria e poi iniziano l'escursione entro le 4:30. Una volta che l'ultimo checkpoint si apre alle 5 del mattino, inizia l'ultima tappa del trekking. La passeggiata per Intipunku (la Porta del Sole) dura circa due ore e mezza. Tempo permettendo, goditi viste indimenticabili sulla "Città perduta degli Inca" mentre entri a Machu Picchu attraverso il Sungate. Percorso 2 Inca Cave Trail: A seconda delle condizioni meteorologiche, questa mattina alle 5:30 prendi un autobus lungo la strada tortuosa per Machu Picchu. Il viaggio dura circa 30 minuti. A Machu Picchu, unisciti ai viaggiatori del tuo gruppo che hanno percorso il Cammino Inca Classico. Se il cielo è sereno, goditi una vista spettacolare sull'antica città da Intipunku (la Porta del Sole), prima di fare una passeggiata guidata intorno alle rovine. Treno linea 3: Prendi un autobus presto fino a Machu Picchu alle 5:30. La città fu costruita intorno al 1440 d.C. come ritiro di campagna per la nobiltà Inca, ma ci sono prove che la terra fosse stata un sito sacro Inca per molto più tempo. Fai un tour guidato intorno alle rovine di templi, palazzi e quartieri abitativi e goditi il ??tempo libero in seguito per girovagare da solo prima che il gruppo torni a Cusco. Per tutti i sentieri: Dopo aver approfittato delle opportunità fotografiche apparentemente infinite, è ora di tornare a Cusco per una meritata doccia e un Pisco aspro. La tua serata è quindi libera per l'ultima notte della tua avventura. Struttura ricettiva Hotel (1 notte) Pasti inclusi Colazione Informazioni speciali Secondo i regolamenti di visita di Machu Picchu, tutti i visitatori devono seguire un percorso predeterminato all'interno del sito. Questo percorso deve essere seguito in un solo senso e una volta iniziata la visita guidata in uscita non è consentito rientrare nel sito. Una volta conclusa la visita guidata, i visitatori devono uscire dal sito. L'esplorazione personale di Machu Picchu non è consentita. A causa della politica di sicurezza interna di Intrepid, ai nostri leader è espressamente vietato consigliare o assistere nella prenotazione di viaggi alle rovine in cima alla montagna di Wayna Picchu.
Giorno 10 - CUSCO
Goditi il ??tempo libero per rilassarti, fare acquisti ed esplorare altre attrazioni di Cusco. Forse riposa le gambe stanche in un caffè in Plaza de Armas o vai al mercato di San Pedro dove puoi trovare verdure, carne, formaggi locali, cioccolatini, medicinali a base di erbe e molti prodotti artigianali locali. È un ottimo posto per acquistare souvenir o raccogliere ingredienti per un pranzo al sacco. Il mercato è anche un luogo dove molti locali (e viaggiatori audaci) vanno a mangiare "zuppe misteriose". Alcuni potrebbero essere solo pollo; tuttavia, i più popolari tra la gente del posto di solito contengono rane o frattaglie. Per coloro che non hanno abbastanza avventura attiva, perché non provare la mountain bike sulle colline che circondano Cusco? Se ti sei innamorato della bevanda nazionale del Perù, il Pisco sour, prendi in considerazione l'idea di unirti a un'avventura urbana in cui imparerai a crearne una tua, un souvenir con cui stupire le persone negli anni a venire. Scopri di più su urbanadventures.com/destination/cusco-tours o chiedi i dettagli al tuo leader. Struttura ricettiva Hotel (1 notte) Attività opzionali Cusco - Pass Boleto Turistico completo (accesso a 16 siti archeologici, trasporto e guide non inclusi) - PEN135 Cusco - Tour della città - 15 USD Cusco - Mezza Boleto Turistico Pass (accesso a siti archeologici selezionati, trasporto e guide non inclusi) - PEN75 Cusco - Tempio di Coricancha (ingresso a pagamento) - PEN15 Cusco - Biglietto d'ingresso alla cattedrale - PEN25 Valle Sacra - Via Ferrata & Zipline - PEN265 Valle Sacra - Mountain bike - USD120 Cusco - Stand Up Paddle Boarding - USD75 Cusco - Laboratorio di pittura di totem - USD59 Escursione sulle montagne arcobaleno - 97 USD Pasti inclusi Colazione Informazioni speciali Oggi ti piacerebbe visitare la famosa Rainbow Mountain, o Vincunca nella lingua locale. Questa attività prevede l'arrampicata fino a più di 5000 metri sul livello del mare in un giorno, che può portare a mal di montagna pericoloso per la vita. Quindi, i nostri tour leader sono in grado di assisterti nella prenotazione di questa attività solo alla fine del tuo soggiorno a Cusco (quando sarai meglio acclimatato) dove c'è il pieno controllo su tutti gli aspetti della sicurezza, come trasporto, ossigeno, cavalli di emergenza, Kit di primo soccorso ed assistenza di guide esperte. Il prezzo è puramente indicativo e il prezzo finale dipenderà dal numero totale dei viaggiatori partecipanti. In definitiva, i costi possono variare da un minimo di 56 USD con 16 viaggiatori a 216 USD per 2 viaggiatori. Per svolgere questa attività è necessario un minimo di 2 viaggiatori. Il tuo tour leader può aiutarti con la prenotazione a terra.
Giorno 11 - PUNO
Saluta Cusco e viaggia con i mezzi pubblici attraverso il drammatico scenario dell'altopiano fino a Puno. Situato sulle rive del vasto e sereno Lago Titicaca. Ad un'altitudine di 3800 metri, il Lago Titicaca è il lago navigabile più alto del mondo. Lungo il percorso ci saranno delle soste per la discesa e il prelievo dei passeggeri, che potrebbero incidere leggermente sui tempi di percorrenza, ma il viaggio dovrebbe durare circa 6 ore. Il lungo viaggio in auto vale la pena per il primo scorcio dell'immenso Lago Titicaca, le cui acque apparentemente infinite si estendono all'orizzonte. Puno è un crogiolo di cultura indigena aymara e quechuan e costumi tradizionali andini, e porta le sue tradizioni sulla manica. Se sei fortunato, il tuo viaggio coinciderà con uno dei tanti festival culturali qui presenti. Forse chiedi al tuo leader dove puoi trovare la migliore trota alla griglia stasera, una vera specialità locale. Struttura ricettiva Hotel (1 notte) Attività opzionali Puno - Sito archeologico di Sillustani - USD10 Pasti inclusi Colazione
Giorno 12 - LAGO TITICACA
Parti per un giro del lago in barca a motore lento, fermandoti alle isole galleggianti degli Uros. Costruite dal popolo Uros per proteggersi dall'invasione delle forze Inca centinaia di anni fa, le isole sono costruite da molti strati di canne totora che crescono nelle secche del lago. Senti la bizzarra spugnosità dell'isola sotto i piedi e impara qualcosa sulla storia delle comunità che le hanno chiamate casa. Quindi, dai un'occhiata più da vicino alla vita contemporanea sulle rive del lago con una famiglia in una comunità locale. Aiuta la tua famiglia ospitante con le sue attività quotidiane, prova qualche parola in quechua (soprattutto 'solpayki' o grazie!) e magari unisciti a una partita di calcio locale e fai amicizia sul campo improvvisato. Struttura ricettiva Famiglia (1 notte) Attività incluse Lago Titicaca - Giro in barca e famiglia Pasti inclusi Colazione Il pranzo Cena Informazioni speciali La tua famiglia stasera è una casa di mattoni di fango. Le camere sono dotate di letti e molte coperte, e ci sono servizi igienici in comune ma senza docce.
Giorno 13 - PUNO
Questa mattina, dopo colazione, salirai nuovamente a bordo della barca a motore e navigherai verso l'isola di Taquile (circa 1 ora), nota per gli intricati tessuti fatti a mano prodotti dalla gente del posto. Qui, il lavoro a maglia è strettamente un dominio maschile e le donne fanno la filatura. È un ottimo posto per acquistare articoli di alta qualità lavorati a maglia localmente. Un trekking in salita di circa un'ora ti porta nell'area principale dell'isola, dove puoi fare acquisti di artigianato e osservare i capi di abbigliamento simbolici indossati dalla gente del posto. Dopo la visita, scendi circa 500 gradini fino alla barca. Ritorno a Puno, un viaggio che durerà circa 3 ore. Una volta tornato a Puno, forse raduna un equipaggio e trova un abbeveratoio locale per goderti un drink o due. Ormai probabilmente hai avuto la tua giusta dose di Pisco Sours, quindi forse prova un chilcano. Sebbene sia dotato anche di una base Pisco, il cocktail è completato con birra allo zenzero anziché albume d'uovo. Struttura ricettiva Hotel (1 notte) Pasti inclusi Colazione
Giorno 14 - LA PAZ
Questa mattina, scambia le acque tranquille e i tranquilli villaggi del Lago Titicaca con la vivace città degli altipiani di La Paz. Viaggia con un comodo autobus locale fino a Desaguadero e attraversa il confine con la Bolivia. Al confine dirai addio al tuo leader peruviano e un leader boliviano prenderà il posto dell'ultima parte del tuo tour. Dopo le formalità di frontiera presso l'ufficio per la migrazione peruviana, attraversa il ponte per la Bolivia, presenta il passaporto all'ufficio per la migrazione boliviana, quindi sali di nuovo sull'autobus. Prosegui per La Paz, fermandoti lungo il percorso per un altro controllo dei documenti. Il viaggio per La Paz dura circa 5 ore e attraverserai un fuso orario diverso. Scopri l'architettura coloniale e visita i mercati in un tour a piedi, ammirando le vivaci espressioni della cultura indigena. Secondo un censimento del 2012, poco più del 40 per cento della popolazione adulta della Bolivia è di origine indigena, ma la discriminazione ha ostacolato le espressioni palesi del patrimonio indigeno fino a tempi molto recenti. Le donne aymara che indossavano la tradizionale e distintiva bombetta e lunghe gonne a strati, ad esempio, sono state bandite da molti edifici pubblici fino al 2006. Nell'ultimo decennio, l'attivismo di base e un panorama politico mutevole hanno creato spazio per la vita aperta di varie culture indigene. Dopo il tour a piedi, perché non andare al mercato delle streghe alla ricerca di rimedi folcloristici, pozioni e totem: è un ottimo posto per acquistare un souvenir dell'ultimo minuto. Struttura ricettiva Hotel (1 notte) Attività opzionali La Paz - Sito archeologico di Tiwanaku (servizio condiviso) - 30 USD Pasti inclusi Colazione Informazioni speciali Il cambio di itinerario per i tour inizia prima del 31 maggio 2022: verrai trasferito all'aeroporto di Puno e prenderai un volo per Lima oggi. Goditi un po' di tempo libero a Lima e una cena finale facoltativa con il tuo gruppo. Pernottamento in hotel a Lima
Giorno 15 - FINE DEL TOUR
Senza attività in programma per oggi, sei libero di partire dopo la colazione, a condizione che rispetti gli orari di check-out interni dell'hotel. Poiché non c'è molto tempo incluso in Bolivia in questo itinerario, potresti voler prolungare il tuo soggiorno di alcuni giorni. Se desideri trascorrere più tempo a La Paz, saremo lieti di organizzare un alloggio aggiuntivo (soggetto a disponibilità). Pasti inclusi Colazione Informazioni speciali sei libero di partire dopo la colazione, a condizione che rispetti l'orario di check-out dell'hotel.

Attività incluse

Lima - Tour a piedi guidato dal leader
Giungla amazzonica - Attività nella giungla
Cusco - Passeggiata di orientamento guidata dal leader
Cusco - Visita al Museo del Cioccolato e Cioccolata Calda
Valle Sacra - Visita della comunità e pranzo
Cusco - 3 notti/4 giorni Inca Trail (o 2 notti/3 giorni Inca Quarry Trail)
Machu Picchu - Ingresso e visita guidata
Lago Titicaca - Giro in barca e famiglia

La quota di viaggio include:

- PASTI: 14 Colazioni, 7 Pranzi e 6 Cene

- TRASPORTI: Veicolo Privato, Volo Interno, Barca, Bus, Canoa, Minubus Privato

- PERNOTTAMENTI: 8 Notti in Hotel, 2 Notti in Camping, 1 Notte Ospite in famiglia locale, 2 Notti in Lodge nella giungla

- ATTIVITA' INCLUSE: (Vedi nelle Note)


La quota di viaggio non include:

- Volo intercontinentale dall'Italia A/R (Il volo aereo verrà quotato in agenzia su richiesta dell'interessato)

- Pasti non menzionati nel programma

- Tutto quanto non menzionato in "Cosa Comprende"

- Assicurazione viaggio

- Supplemento Camera Singola (€500) a persona

Le destinazioni di viaggio

Scegli la meta del tuo prossimo viaggio con Explore Today